venerdì 30 ottobre 2009

Cambio !!!!!

Ciao ragazzi!!! è la prima volta che scrivo sul blog, e devo dirvi che ci ho messo un pò per capire come pubblicare qualcosa. Più passa il tempo più mi accorgo quanto sia importante questo spazio web dove rifugiardsi un attimo quando si ha nostalgia o semplicemnet voglia di comunicare.
Bè, oggi vi scrivo per dirvi che a Zola Predosa, alla GVS lascio un posto vacante per un giovane chimico: cambio lavoro !!
è stato tutto molto repentino, il colloquio scorsa settimana, ho firmato il contratto questo martedì !!
Da Lunedì inizierò a lavorare all'Istituto Giordano, florida azienda specializzata in certificazione ambientale e di prodotto, che gestisce di tanto in tanto progetti di ricerca finanziati dalla regione: e questa è la mia volta ! Andrò nel loro laboratorio per studiare un sistema efficace per la rimozione dei metalli pesanti dal sottosuolo per via elettrochimica. Sembra interessante...
Piccolo particolare: l'azienda si trova in quel di Bellaria-Igea Marina (Rimini), dove di famiglia abbiamo la seconda casa !!!!
Vi confesso che son stato per qualche giorno parecchio frastornato, cambiar buona parte dei propri ritmi di vita dall'oggi al domani...pesissimo! Ad ogni modo ho deciso di vivere alla giornata, scegliendo di giorno in giorno se restare per la serata in romagna o tornare a Bologna.
Gli spostamenti saranno con il treno:casa mia di Bellaria è attaccata alla stazione, l'azienda è a 10 min a piedi dalla stazione......e la mia morosa a Bologna abita dietro la stazione!!! Gli orari sulla carta sono dalle 9 alle 18, ma essendo un cocopro vedrò pian pian di rivendicare la mia flessibilità di orario, cercando di scappar via prima quando ho voglia di aria bolognese. Ed il Venerdì si esce alle 17 !!!
Mi spiace in realtà molto lasciare la GVS, mi son trovato molto bene con i miei colleghi, c'è sempre stato un ottimo clima, ho imparato molte cose anche se come chimico non son cresciuto professionalmnete un granchè...ma tutto torna utile prima o poi.

Chiudo semplicemente augurandovi una buona giornata, che possiate trovare la strada giusta per raggiungere i vostri desideri e realizzare le vostre ambizioni, anche se in salita.

Cassa

giovedì 29 ottobre 2009

Colonia!

Tesori belli!
dal 27Nov al 2Dic sarò a colonia per un colloquio in quello che spero potrà essere il laboratorio dove farò il dottorato. Ci sono voli economici da Bologna..quindi se qualcuno di voi ha tempo da perdere...io sarò lì!
purtroppo nn faccio in tempo a fare un salto io. tra colloqui e voli intercontinentali non riesco proprio.
un bacino a tutti

s

lunedì 19 ottobre 2009

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI !!!!


RINGRAZIAMENTI

La decisione di trasferirmi e di studiare in Italia viene dalla voglia di stare vicino al mio “coração” a cui dedico questo lavoro di tesi.
Grazie amore mio per l’amicizia, l’incoraggiamento, la comprensione e il tanto amore che mi hanno dato la forza di andare avanti anche quando ero giù di morale e non credevo di riuscire a continuare. Você é muito importante para min! Eu amo muito você!
Obrigada a minha familia, Mãe, Pai, Jefferson e Mayra pelo amor incondicional, por terem me direcionado ao estudo e apoiado sempre em todas as minhas decisões. Vocês são maravilhosos, a melhor familia que eu poderia ter e eu amo muito vocês!!!!
Grazie ad Elena, Dario e Francesca ( Super Capo) per tutto l’aiuto e il supporto durante la permanenza in laboratorio, per la realizzazione e correzione di questa tesi, ma principalmente per l’amicizia. Grazie infinite!!!
Elenuccia, ti ringrazio in particolare per l’affetto, l’amicizia e l’aiuto di sempre. Sarai una mammina meravigliosa! Ti voglio tanto bene!!!
Barbara, grazie per avermi insegnato come impostare le didascalie e tutte le altre cose complicate che solo tu sai a memoria <. Sei la diva del Word Office 8! Grazie al Prof. Leo per avermi trasmesso delle conoscenze preziose e per avermi dato l’opportunità di realizzare la tesi in questo laboratorio pieno di persone stupende. Grazie al gruppo Phenbiox che mi darà lavoro a vita, che bello!!!!! Scherzo! Grazie ad Alessandro, Francesco e Dario per l’opportunità. Grazie ai ragazzi del laboratorio, Francesca, Barbara, Roberto, Giovanni, Ilaria, Corda, Marco, Gio Lelli, Mirco, Aga, Raniero, Alex, Angela, Francesco, Ivan, per tutto e per le tante risate. Grazie ad Aurorinha, mia cara amica che mi trasmette tanto affetto e amicizia. Grazie per l’aiuto in tutti gli esami. Sei una persona meravigliosa, ti voglio bene Bobinha! Grazie a Stefanone, che ha trascorso tantissime ore a ripassare con me l’organica, impianti e tante altre materie…., per l’affetto e per l’intensa amicizia. Grazie a Claudinho, Aurorinha, Stefanone, Giorginha, Francesca, Gavino, Riccardão, Cash, Roberto, Gio Lelli e Folco per gli aiuti nella preparazione degli esami. Siete troppo bravi!!! Peccato che non sono riuscita ad imparare per osmose. Grazie a Giorginha per tutti i passaggi per le feste, cene, per le lunghe chiacchierate in corriera e per le tonnellate di ciliegie J. Grazie Claudinho per avermi sempre ascoltata ed aiutata nei momenti del bisogno, per avere ripassato con me le materie, avermi accolta nel gruppo di laboratorio (quante risate), per i cioccolatini, e sopratutto per l’amicizia. Grazie Riccardão per l’amicizia, sincerità e preoccupazione per la mia persona al punto di annusarmi l’ascella …. ma quanto sei bobo??? Grazie Silvia Fazzini per l’affetto e l’amicizia sempre presente ! Grazie a tutti i miei colleghi che mi hanno accolta dal primo giorno in cui sono arrivata e trattata come una di loro. Grazie a tutti (principalmente a Silvia Spezzano) per avermi trasmesso il concetto, l’utilizzo e le modalità diverse del verso dell’animale “ RUSPA”, senza il quale non sarei riuscita a finire la specialistica e non sarei riuscita ad integrarmi con il popolo italiano!!! Siete stupendi! Vi voglio bene! Grazie a Luisa e Raffaele per l’amore che hanno dimostrato nei miei confronti e per l’incoraggiamento. Grazie a Dio per la vita meravigliosa che mi ha donato.

giovedì 15 ottobre 2009

Ciao Ragazzi,

Il 13 Ottobre ho fatto un anno nella mia nuova casetta qui in Wales,
e sinceramente mi sento di essere stato un po' un "caprone" a non aver mai scritto sul blog...
quindi inizio con il mio primo post,
innanzittuo saluti a tutti da una terra che se non piove tutti i giorni... poco ci manca...
Qui la vita procede,
l universita' e' un mondo completamente diverso da quello a cui ero abituato,
diciamo che ci sono i pro ed i contro...
Partiamo dai pesanti contro...
le persone: il mio gruppo di lavoro penso sia uno dei piu grandi in galles... siamo tipo in 100 sotto lo stesso prof, immerso tra iraniani, iracheni, pakistani e chi piu ne ha piu ne metta...
Non che cio' sia un male ma sia loro che i British sono davvero persone chiuse e fredde e del nostro modo di vivere non hanno proprio un bel niente e quindi non e' sempre facile socializzare e crearsi amicizie!
Si lavoro un po' troppo a volte...

Ma i pro sono che girano un sacco di soldi e soprattutto ho avuto la fortuna di essere messo nel Top research team... e quindi ci sono un sacco di soldi ma anche un sacco di possibilita' (abbiamo appena firmato un contratto con Solvay) e soprattutto la possibilita' di scrivere un sacco di articoli!

Per il resto in bocca al lupo Gio!!! Mi dispiace un sacco non essere li a poterti festeggiare!

Mi manca un sacco il nostro ambiente universitario e mi dispiace doverlo ammettere a me stesso ma penso che quel periodo ormai non ritornera' piu'... anche se mi sento molto fortunato ad aver avuto la possibilita' di condividerlo con voi... perche' sia qui che in altre realta' che ho visto... le cose sono veramente molto diverse!

Chiedo ancora scusa per non essermi fatto sentire, sinceramente sono tornato in Italia un paio di volte ma con il fatto che la Chiara lavora e possiamo solo prendere 3/4 gg di ferie e' sempre stato un vero casino perche' tra parenti, zii e tutto l'ambaradan alla fine non c'e mai tempo per fare niente, ma mi riprometto che la prossima volta faro' in modo di organizzare qualcosa tutti insieme se siete disponibvili...

Un Saluto a tutti quanti

Piccio

Dopo tanto tempo...un piccolo resoconto dal mondo del lavoro...

Eccomi qua! Dopo un tempo che mi è sembrato un secolo torno a farmi vivo sul blog! è un po di tempo in effetti che ci stavo pensando, ovvero scrivere due righe su come sta andando a lavoro, quello che mi fanno fare, quello che dovrò fare, come va, i pro e i contro, ecc... un po' di tutto diciamo!
Colgo l'occasione dell'influenza che da domenica sera mi ha inchiodato a casa (ebbene si, l'ho presa! ma da contadino quale che sono il mio corpo la sta letteralmente massacrando!!!ahah!) quindi per scrivervi, con l'intento soprattutto di salutarvi tutti, che, lo devo dire, mi mancate...:)

IL LAVORO: dunque come qualcuno già saprà mi hanno assunto a tempo indeterminato (non smetterò mai di dire la botta di culo che ho avuto, giusto la settimana scorsa mi hanno riconfermato dopo i 3 mesi di prova!) alla Becker Acroma, una multinazionale svedese che anni fa ha comprato l'azienda italiana OECE di Cavezzo (MO).
Facciamo vernici per legno e vetro, sia da interni che da esterni; vendiamo un po' a tutti e in tutto il mondo.
Per quanto mi riguarda mi hanno messo nel settore dei PoliUretanici, che è il più grosso a livello di produzione (mi occupo anche dei composti acrilici e a base di nitrocellulosa, senza contare la parte di "catalizzatore", ovvero isocianati, e di diluente) e sinceramente la cosa è già di per se gratificante, anche se c'è molto lavoro in più rispetto, ad esempio, a chi si occupa delle vernici UV. Mi hanno affiancato al capo gruppo dei PU, un "signore" di 45 anni...solo sulla carta visto che di cervello è un immenso imbecille che fa morir dal ridere!
In laboratorio siamo in 12... 6 nei solventi e sei nel reparto ad acqua. a parte 3 personaggi già oltre i 40 (o i 50) siamo tutti sotto i 30 anni e sinceramente è la cosa che più mi è piaciuta li dentro! Siamo tutti o laureati in chimica o periti chimici...tranne uno che è geologo!!! (e infatti si occupa di nanotecnologie....bah...)

COSA FACCIO: beh, adesso sto iniziando piano piano a capire un po' il mestiere ma sarà molto lunga! è un lavoro che ti insegna a cavartela comunque: innanzitutto ho imparato a usare la sega circolare da tavolo e sto imparando la sottile arte dello spruzzare un pannello!
Infatti, quando un cliente vuole una modifica o un prodotto nuovo, si rivolge al centro ricerche e quindi per fare tutte le prove del caso bisogna anche saper preparare tot pannelli di una certa qualità di legno, carteggiarli e spruzzarli.
Il bello di sto lavoro è che ogni giorno c'è qualcosa di diverso da fare, perchè comunque ogni richiesta, ogni prova, o le prove per la formulazione di un nuovo prodotto, comportano sempre metodologie differenti tra di loro!
Questo è il grosso del lavoro, che sarà lungo da imparare!
Poi a fianco mi hanno dato un compito che sto svolgendo da solo: devo riformulare tutti i colori di una cartella (250)!!! Ogni colore va preparato, catalizzato, applicato, letto allo spettrofotometro. se non va bene, correggere la formula e ripartire...du balle!!! A proposito, il 27 mi mandano a Milano a un corso di tintometria...macchina aziendale e tutto spesato!!!:)

COSA FARò: oltre a continuare i colori e il classico lavoro sulle vernici, mi vogliono assegnare due progetti di ricerca (e la cosa mi fa ben sperare....sembra, dico sembra, che la laurea serva a qualcosa!!!); il primo si tratta di formulare dei composti "ad alto solido" per diminuire la presenza di solvente, il secondo è la sostiuzione di un metallo pesante, cosa non semplice ma che mi invoglia!
son due bei progetti nn semplici (appena togli del solvente la vernice fa cagare!) ma sperem ben!

I PRO: lo stipendio!!! poche frasi fatte, pochi bei paroloni: vado a lavorare per quello e come primo stipendio la paga non è davvero niente male! Un altro punto a favore di questo lavoro è che in futuro capiterà spesso di far delle trasferte da dei clienti, anche all'estero!

I CONTRO: manca la mensa, e per questo sono dei caproni! poi bisogna farci l'abitudine a quel maledetto gesto di timbrare alla mattina, ma per fortuna noi del centro ricerche abbiamo delle pause molto arbitrarie...eheh...
la cosa che mi manca davvero è un po' di sana chimica; qua da me è soprattutto un lavoro di formulazione. chiaramente nei due progetti che mi hanno assegnato c'è di più della formulazione perchè comunque bisogna vedere le interazioni, la compatibilità, ecc... però di sintesi non se ne parla. peccato, ma credo che sia così un po' ovunque nel mondo del lavoro.

Mi sono dilungato anche troppo ragazuoli miei! Colgo l'occasione per fare un mega in bocca al lupo a Dayanne e tutti i neo laureati... io per domani sera purtroppo non so se riesco a riprendermi!
Per domenica Gio faccio i salti mortali, vedo davvero di fare il massimo!

Poi mi farebbe piacere vedere un po' i vostri vecchi faccioni! Dopo tutto, più che la chimica mi mancano quelle centinaia di pacchetti di paglie fumati sulle scale antincendio del piano numero 2... le tartarughe e e giochini stupidi nel tentativo di rompere il ghiaccio del laghetto in inverno... i pranzi sulle panchine... la corsa a far rilegare la tesi... e soprattutto i miei cari vecchi compagni di corso!

Saluti!

p.s. non mi mancano chimica fisica (1, 2, 3...), il caffè della macchinetta e poi...mi è venuto in mente...chi è che va da Vara a ricordargli che dobbiamo ancora fare il laboratorio del suo corso?!:)

domenica 11 ottobre 2009

Laurea 16 ottobre

Ciao cari, se tutto va bene, direi che finalmente mi laureo....
Ho scoperto di essere in grado fare tutta la presentazione in apnea.... :-o
quindi se riesco a sopravivere ci asrà la cerimonia di laurea il 16 ottobre alle 17 e dopo la festa verrà fatta al Chalet dei Giardini Margherita.
Dovete venire tutti!!!!!!!Fattemi sapere per i biglietti.
se qualcuno non ha il mio numero: 3926904126
Beijos e a presto,
Dayanne

giovedì 1 ottobre 2009

ADDIO AL CELIBATO DI GIO'!

Carissimi maschietti vi comunico questa news....ADDIO AL CELIBATO DEL BUON VECCHIO GIO'!

Alaura si va a mangiare all' agriturismo l'Airone venerdi 9 ottobre 2009 "in una trasversale di pianura prima di granarolo"...ps non ho idea di dove sia ma mi informerò e cmq pare si mangi bene e si possa fare casino e a proposito di casino...perchè non prendere un bel troione di 70 anni?

Attendo adesioni alla cena qui sul blog entro mercoledi prossimo e suggerimenti su giochi e quant'altro sulla mail!

Av'salut!

C