martedì 16 giugno 2009

eccomi qui


eccoci qua

fin troppo tempo che non vi racconto un po' della mia America, le mie scuse.

Dunque dunque dunque, qui la mia vita procede scandita dal lavoro, tanto, dalla capoeira, mai abbastanza, e dal binomio amici-birra, sempre poca!

Ormai sono diventata la valigia più veloce del west, a maggio ho passato più tempo fuori Boston che a casa! Prima sono stata in Virginia, a Charlottesville, per una collaborazione e devo dire ragazzi che per descrivere Virginia e C'lle bastano due parole: verde e Jefferson.

Il primo è il colore predominante, e il secondo è il presedente degli US che era di quelle parti, a quanto pare, e loro ne sono ossessionati (sentimento tipicamente statunitense).

Anyway, il campus era bellissimo! Ovviamente disegnato da jefferson, è piccolo e grazioso, immerso nel verde. Come potete vedere jefferson e verde bastano per fare una descrizione sufficientemente dettagliata.


Il mio secondo viaggio di maggio è stato a Green Bank, in West Virginia, per un meeting del Centro per la Chimica dell'Universo. Il posto è spettacolare e i telescopi bellissimi: il telecopio principale è un bestione enorme con un diametro di 100m che si appoggia su un braccione metallico enorme in una posizione piegata che ricorda quella del braccio di un cameriere che porta un piatto molto grande... almeno a me ricordava questo! La località era molto suggestiva, nel bel mezzo di un cazzo di niente, la linea del mio cellulare è ritornata dopo tre ore e mezza di macchina quando eravamo già in un altro stato, verdeverdeverde.. c'erano pure i cerbiatti!

Il meeting è stato anche molto interessante, una sorta di punto di incontro tra astronomi e chimici, ho scoperto tralaltro che le costanti evolvono! cioè le costanto nn sono costanti, e questo tipo calcola le variazioni delle costanti usando i telescopi... una roba tutta complicata che poi mi sono fatta spiegare in separata sede (era un ricercatore relativamente giovane) con calma mentre facevamo una passeggiata per telescopi.


Adesso sin lab ci stiamo preparando per il congresso di spettroscopia molecolare che cè la prossima settimana, abbiamo tutti almeno un talk da fare (anche io!!!). Non sono neanche agitata, l'idea è così buffa e surreale che mi prendo così poco sul serio.. e nn mi agito!


La mia sorellinabellabella è arrivata due giorni fa e rimane fino al sette luglio, è qui con una sua amica per un corso di inglese. Abbiamo in programma un po' di giretti, New york appena torno dal congresso, Washington per l'indipendence day, e forse Cape Cod.

Giovedì vado a vedere una partita di Baseball (pare che la squadra di Boston sia molto importante), e giurogiurogiuro che venerdì avrete un resoconto dettagliato di quello che capito, e sopratttutto di quello che non ho capito.


Vi saluto ragazzi, tra un mese sono a Bologna... minchia non mi sembra vero! vi strapazzerò di baci tutti quanti!


alla prossima puntata


s


ps allego foto del telescopio- cameriere, dalla comunità scientifica chiamato GBT.


2 commenti:

Corda ha detto...

1 Basta di dire verde! abbiamo capito che non c'è un cazzo in virginia!
2 i cerbiatti ci sono anche in italia basta andare a visitare piccole realta rurali estremamente dense di super fichi come Calmazzo!
3 io ho la cartolina di quel telescopio papapero!
un bacione torna presto!

Jo strawberry ha detto...

Ma i jefferson non era una serie televisiva?Silvia, sei sicura di non star confondendo le cose?Ad ogni modo, ci si vede fra un mesetto!!!CIAO!